info@fabricaharmonica.it
Tel: +39 393 9145351 - +39 06 97271671 - +39 347 9171537 - +39 328 3328689

Le numerose anime che convivono nel Festival Federico Cesi si fondono in una proposta artistica ricca, con oltre 50 concerti di cui 30 ad ingresso gratuito.
Grande musica, eno-gastronomia, mostre, workshop e maratone musicali all’aperto daranno vita al SUONO DEI BORGHI: la musica non solo come atto di pura arte, ma fusione ed esaltazione della bellezza architettonica e paesaggistica di città e luoghi dell’Umbria che si incastonano come perle preziose nel landscape italiano.
Da qui nasce il progetto Musica e Cinema che omaggia due grandi protagonisti del ‘900 come Federico Fellini e Buster Keaton nella terrazza umbra dalla bellezza mozzafiato della città di Trevi, ma anche Beethoven 250, serie di concerti ispirati alla produzione immortale del suo genio, e Music&Wine, eventi che vedono la musica protagonista con visite in cantina, degustazioni, accessi a luoghi solitamente chiusi al pubblico.
La Guitar Week proporrà non solo i tradizionali concerti ma anche la Mostra di Liuteria, con pillole quotidiane di momenti musicali gratuiti in Villa con Liuteria in Concerto.
Main Concerts serali ospiteranno grandi solisti provenienti dai più prestigiosi enti nazionali come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Rai di Torino, la Cappella Musicale Sistina di Roma.
Il Festival omaggerà il genio femminile con concerti dedicati alle composizioni di artiste come Clara Schumann, Fanny Mendelsshon, Elsa Respighi e gli inediti di Gilda Ruta,  pianista privilegiata di Arturo Toscanini.
Il concerto di chiusura é dedicato allo Stabat Mater di Pergolesi nella formazione originale per Soli, Ensemble di archi, basso continuo ed ensemble corale.

PROGRAMMA

LOCANDINA

Fondato nel 2008,  il Festival trae ispirazione dalla figura di Federico Cesi, uomo di scienza umbro, fondatore nel 1603 dell’Accademia Lynceorum.
Luogo d’elezione per il Festival Federico Cesi Musica Urbis è il meraviglioso territorio della Valle Umbra e delle Terre Arnolfe, coinvolgendo entrambe le Province di Perugia e Terni.

Per l’edizione 2020  il Festival Federico Cesi ed il Summer College ripartono il 26 luglio dalla splendida Trevi, città COVID-FREE, e rilanciano la propria sfida in totale sicurezza!!

  • Protocollo GoDot per eventi e masterclass nel rispetto delle norme sanitarie
  • Oltre 200 docenti e musicisti qualificati
  • 90 Masterclass oltre a seminari, conferenze, mostre, degustazioni
  • 50 Concerti in fantastici luoghi all'aperto
  • Per la prima volta puoi partecipare ai concerti e alle masterclass anche in modalità "virtuale" attraverso l'innovativa piattaforma di streaming digitale mfClassroom, con la massima qualità audio e video
  • Digital Studio Recording sempre attivo a Trevi, per produrre il tuo videoclip o registrazione audio in location affascinanti
  • Borse di Studio e Concerti Premio per giovani musicisti attraverso la piattaforma Click on Stage
  • Rassegna concertistica FH Giovani a beneficio dei nuovi Talenti della musica classica
X