agosto, 2022

27ago5:00 pm6:30 pmroland dyens guitar worldMichele Di Filippo chitarra

INFO

Il progetto“ Tribute to Roland Dyens” è dedicato all’arte compositiva di Roland Dyens di cui l’Artista Michele Di Filippo ha realizzato recentemente un disco per l’etichetta discografica DaVinci Edition.
Il rapporto tra Roland Dyens e la chitarra inizia all’età di nove anni, ha radici tanto profonde che si fatica a distinguere nelle sue opere il chitarrista dal compositore.
Compositore arrangiatore, improvvisatore, Roland Dyens – che aveva studiato chitarra con Alberto Ponce e composizione con Désiré Dondeyne – ha fatto della creazione la sua ragione di vita artistica.
Dall’insegnamento – che svolgeva presso il Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi – all’arrangiamento, dalla composizione all’interpretazione dei suoi brani, tutto era creazione: era capace di creare esperienze sonore e musicali che iniziavano dal nulla, per incantare il pubblico con opere e creazioni improvvisative e geniali che riusciva a mettere per iscritto senza che perdessero la loro spontaneità e forza evocativa.
L’attività concertistica comprende un programma musicale che spaziano dalle opere di repertorio della chitarra comprese le opere dell’autore già citato ma anche la proposta di linguaggi nuovi ed affini e che mostrino il legame con l’Italia e con il resto d’Europa attraverso uno strumento, la chitarra, che ha vissuto in prima linea tutti le evoluzioni del linguaggio culturale musicale, mantenendo sempre una sua dignità artistica.
Sarà il momento anche per la proposta di alcune opere del sottoscritto composte per l’occasione, oltre che per parlare dell’ultimo lavoro discografico riguardante Antonio Ruiz – Pipò pubblicato dalla major discografica Brilliant Classics.

Orario

(Sabato) 5:00 pm - 6:30 pm

Luogo

Villa Fabri - TREVI (PG)

Via delle Grotte 2

X