ALESSANDRO CICCOLINI

Curriculum

Ha preso parte nel 1992 alle tournées dell’European Community Baroque Orchestra. In qualità di compositore ha ricostruito l’oratorio Assalonne Punito di P. A. Ziani componendone le parti strumentali andate perdute; tale versione è stata eseguita nel 1997 a Napoli, nel 1998 a Piacenza ed a Berlino dall’ensemble “Il Complesso Barocco” sotto la direzione del m.° A. Curtis. Lo stesso maestro americano gli commissiona tre ricostruzioni di opere vivaldiane: nel 2005 Motezuma (incisa per Deutsche Grammophon e pubblicata per la casa editrice Baerenreiter), nel luglio 2006 Ercole sul Termodonte (per il festival dei due mondi di Spoleto) e nel 2012 Catone in Utica (registrato per la prestigiosa Vivaldi Edition e pubblicato per Boosey & Hawkes). Nel 2019 ha fondato assieme al clavicembalista Francesco Baroni e a giovani musicisti di grande talento l’ensemble Compagnia de Violini, il cui scopo è riproporre al pubblico odierno, tramite una rigorosa ricerca filologica, il  Meraviglioso repertorio strumentale italiano dei secoli XVII e XVIII. Con la Compagnia de Violini, ha diretto il 6 gennaio 2022, per la stagione concertistica della Wigmore Hall di Londra, La Semele, serenata a tre voci e orchestra di J.A.Hasse. Per circa 25 anni è stato primo violino della Cappella della Pietà dei Turchini, ora Cappella Neapolitana, dirette da Antonio Florio, con cui si è esibito nelle sale di tutto il mondo e attualmente ricopre lo stesso ruolo con i gruppi: Le Musiche Nove diretto da Claudio Osele, Cappella di San Petronio diretta da Michele Vannelli e con ensemble francese Concerto Soave, diretto da Jean Marc Aymes. Come direttore e spalla della Compagnia de Violini, ha partecipando al festival Venetia Picciola di Casalmaggiore (CR), dedicandosi alla riscoperta e riproposta di importanti autori del territorio casalasco, figure di primo piano nel panorama musicale europeo del periodo barocco. Il 7 maggio 2024 ha diretto la Compagnia de Violini inaugurando il primo Belcanto Festival di Modena, con un programma dedicato ad autori attivi nella cappella ducale estense di Francesco II alla fine del XVII secolo. Ha al suo attivo più di 50 registrazioni discografiche, tra cui, per Brilliant Classics le Sonate op 4 di T.Albinoni (nel 2011), le Sonate op 4 di P. Degli Antoni (nel2016) e le Sonate a due violini solo di Antonio Vivaldi (2024). Attualmente è docente di Violino Barocco presso il conservatorio A.Boito di Parma.

  • CORSO

    Violino Barocco
  • DIPARTIMENTO

    String Project
  • DESTINATARI

    Il corso è aperto a studenti in possesso dello strumento montato barocco e a musicisti che intendano approfondire lo studio della prassi filologica antica con lo strumento moderno per un primo approccio con la prassi esecutiva.
  • Date

    19 - 23 agosto 2024
  • Modalità

    In presenza e on line
  • Struttura

    Lezioni individuali e Laboratorio di Ensemble
  • Limiti

    6 allievi effettivi in presenza
  • Quota frequenza

    € 150,00
  • Quote frequenza online

    Corso on line con rilascio Diploma: € 200,00

Successivamente alle prime trascrizioni ha prodotto lavori originali per pianoforte solo, violoncello e pianoforte, per trio, per quintetto d’archi e orchestra d’archi. La favola “Pinocchio” commedia Musicale con musiche originali eseguita dall’ensemble con Lorenzo Branchetti “Il Milo Cotogno della Melevisione” quale narratore, oltre alle esecuzioni presso molte rassegne concertistiche in Italia, è stata ospite per tre anni consecutivi della stagione Education presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma nelle sale Petrassi e Santa Cecilia del Parco della Musica. Il CD della favola è distribuito nelle librerie musicali in Italia. Il Nuovo Insieme Strumentale Italiano ha inciso tre CD di suoi lavori originali e trascrizioni. Sue composizioni sono state inserite in repertorio da vari solisti ed ensemble ed eseguite regolarmente in Italia ed all’estero. Ha realizzato, occupandosi dell’arrangiamento e trascrizione della parte musicale, diversi programmi di musica e poesia e testo e musica, eseguiti in tutta Italia con attori di fama quali Ugo Pagliai, Paola Gassman e Pamela Villoresi. Attiva anche come compositore di testi per la didattica ha pubblicato per la casa editrice Volontè di Milano il metodo di Scale e Arpeggi con Introduzione teorica per i Conservatori di Musica.
Sempre in ambito didattico svolge seminari di Lettura a Prima vista, ambito per il quale ha sviluppato una approfondita metodologia. Recentemente ha intrapreso il progetto di rivalutazione del repertorio inedito del compositore piemontese Carlo Rossaro, custodito presso la Biblioteca del Conservatorio di Torino tramite l’esecuzione e l’incisione per la casa discografica Tactus dell’opera cameristica e vocale da camera in catalogo dal 2019. Il doppio Cd è stato brillantemente recensito dalle riviste di settore.
Per per Brilliant Classics con il trio Mezzena/Patria/Ballario con il quale svolge attività concertistica, ha realizzato l’incisione discografica dell’integrale dei trii di Ermanno Wolf Ferrari, per Dynamic l’incisione del trio op.50 di P.I. Cjaikowsky e del trio nr.1 di S. Rachmaninov in catalogo dal 2019, per la casa discografica Odradek Records è in catalogo un cd con i Trii op.99 e op.100 di Franz Schubert e un cd con musiche per violino e pianoforte di Franck, Debussy, Schmitt con Franco Mezzena.
E’ Presidente e Legale rappresentante  dell’Associazione Nuovo Insieme Strumentale Italiano dal 2003.

X