ELISABETTA GUGLIELMIN

Curriculum

Elisabetta Guglielmin, dopo gli studi di pianoforte (con Massimo Somenzi) e musica da camera (con Mario Brunello) al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, si interessa alla musica antica diplomandosi in clavicembalo col massimo dei voti al Conservatorio “A. Steffani” sotto la guida di Lia Levi Minzi.
Segue i corsi del Maestro Kenneth Gilbert alla Fondazione Cini di Venezia, per diventare poi sua allieva all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, dove ottiene i diplomi di merito e a seguito dell’esame finale il Diploma d’Onore e la borsa di studio “Emma Contestabile”.
Dal 1997 al 2001 si perfeziona nella classe di Clavicembalo del Maestro Kenneth Gilbert all’Universität Mozarteum di Salisburgo dove entra per merito con borsa di studio. Ha seguito quale allieva effettiva stages e masterclasses tenute dai Maestri Roberto Pagano, Siegbert Rampe e Andreas Staier.
Nel 1999 è invitata quale docente e korrepetitor nella classe di Wilbert Hazelzet al Festival J. S. Bach di Köthen, Germania. Ha tenuto numerosi concerti sia in ensemble barocchi che in recital in prestigiose sale in Europa ­ Milano Sala Verdi per la Società del Quartetto (diretta nazionale RadioTre) Venezia Fondazione Cini nell’ambito della settimana della musica antica, Treviso Saletta Brittoni, Palermo Teatro Allo Spasimo, Catania Teatro Sangiorgi, Bologna Saletta dell’associazione Clavicembalistica Bolognese, Torino Villa della Regina, Francia­Atelier von Nagel/Parigi, Austria­ Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, Svezia­Stoccolma Kristienhovs Malmgår, Germania ­Leipzig ­ Bach Fest Leipzig, Köln Alte Musik Festival (Viersen) Sala del Castello di Köthen, Grecia, Bulgaria e Stati Uniti.
Ha collaborato con diverse orchestre, ensemble e solisti quali Marco Rizzi, Maxence Larrieu, Enrico Bronzi, Mario Brunello, Danilo Rossi, Wilbert Hazelzet, Valter Vestidello e I sonatori de la Gioiosa Marca, Francesco Manara e l’Orchestra d’archi del Teatro alla Scala di Milano. Si dedica preferibilmente alla musica francese del XVII/XVIII secolo e allo studio completo di tutte le opere di J. S Bach per clavicembalo.
Ha registrato l’opera completa per Clavicembalo di Elisabeth Jacquet de la Guerre per OnClassical – 2017 (Album der Woche Wdr 3, recensito con 4 e 5 stelle da MusicVoice,Wdr 3, BBC Music Magazine, Early Music Review, selezionato tra le migliori uscite del 2017 da Audiophile Essential-Highresaudio, scelto e radio trasmesso da rete 2 della RSI, Wdr 3,iHeart Radio New York, BBC 3 Breakfast, Primo Movimento Rai RadioTre. Ha inoltre registrato, per OnClassical Variazioni Goldberg e Aria Variata alla maniera italiana di J. S. Bach -2017/2021,e François Couperin -2021 Preludes & Miscellaneous Works entrambi distribuiti da Naxos Usa. ( quest’ultimo 5 stelle per la rivista MusicVoice).
E’ docente ai corsi e masterclasses di Orchestra Barocca Siciliana Siracusa, Ars et Labor Perugia e Early Music Festival Trevi (PG) Tra i prossimi progetti la registrazione delle sei sonate per violino e clavicembalo di J.S.Bach con Valerio Losito, con il quale collabora stabilmente.
E’ stata docente di Clavicembalo e Tastiere Storiche al Conservatorio A.Scarlatti di Palermo per l’A. A. 2021/22 ; dall’Anno Accademico 2022/23 è docente al Conservatorio “N. Sala” di Benevento.
Dal 2018 è docente di clavicembalo e tastiere storiche all’Accademia Aimart di Roma.

  • Corso

    Clavicembalo
  • Dipartimento

    Early Music
  • Date

    19 - 23 agosto 2024
  • Modalità

    In presenza e on line
  • Focus

    Clavicembalo e Ensemble antico
  • Struttura

    Un minimo di 4 lezioni per allievo o ensemble
  • Limiti

    6 allievi effettivi in presenza
  • Quota frequenza

    € 200,00
  • Quote frequenza online

    4 lezioni con rilascio Diploma: € 250,00 - Singola € 70,00/ora
X