GABRIELE CASSONE

  • Workshop
    Consapevolezza corporea , Bioenergetica , Meditazioni Attive
  • Dipartimento
    Conducting, Composition & Theory
  • Date
    24 - 27 agosto 2023
  • Modalità
    In presenza e on line
  • Struttura
    Lezioni di gruppo con esercizi per migliorare l’equilibrio, il rendimento e la creatività della performance musicale
  • Limiti
    8 allievi effettivi in presenza
  • Quota frequenza
    € 50,00
  • Quote frequenza online
    € 80,00

Curriculum

Gabriele Cassone, si è diplomato in tromba con il Maestro Mario Catena e in composizione con il Maestro Luciano Chailly. Ha intrapreso la carriera solistica dopo essere stato premiato ai concorsi Internazionali di Markenukirchen e Tolone .
Concertista   riconosciuto in tutto il mondo, è apprezzato sia nell’interpretazione della musica su strumenti d’epoca (tromba naturale barocca, tromba classica a chiavi, tromba romantica a cilindri e cornet à pistons) sia nell’esecuzione del repertorio contemporaneo. Luciano Berio lo ha scelto per eseguire suoi brani con tromba solista: Sequenza X per tromba sola e, in prima assoluta, Kol-Od, sotto la direzione di Pierre Boulez con l’Ensemble Intercontemporain. Successivamente ha suonato in scena con il trombonista C. Lindberg, nell’opera di Berio Cronaca del Luogo, commissionata dal Festival di Salisburgo.
Famosi direttori lo hanno chiamato per eseguire I brani più virtuosistici del repertorio solistico: Sir John Eliot Gardiner lo ha nominato tromba principale degli English Baroque Soloists per l’esecuzione dell’integrale delle Cantate di J.S.Bach e per il Secondo Concerto Brandeburghese. Ton Koopman, direttore dell’Amsterdam Baroque Orchestra, lo ha voluto per registrare la Cantata BWV 51 di J.S.Bach.
Si è esibito come solista nei maggiori teatri del mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Cité de la Musique di Parigi, Scala di Milano, Mozarteum di Salisburgo, Carnegie Hall di New York, Queen Elizabeth Hall a Londra e Wiener Konzerthaus .
Ha pubblicato più di 20 Cd con brani dal repertorio barocco fino al contemporaneo.
E’ autore del libro “ La tromba “  , (pubblicato anche in lingua inglese: “ The trumpet book”) edito da Zecchini  Editore. 
Interessato da molti anni nella conoscenza del  rapporto corpo-mente e la sua positiva  influenza nella pratica musicale e didattica  , ha cominciato a  studiare e praticare la bioenergetica dal 1990 , seguendo successivamente  diversi training di body work, respirazione,  tecniche neo Reichiane , meditazione e  yoga.
Nel  2017 ha ottenuto la certificazione come Somatic Experiencing® Practitioner. 

Altre info & discografia

Potresti essere interessato in …

X