Nato a Caracas nel 1972, Raimundo Pereira Martinez studia nel suo paese di origine Direzione Corale, Canto, Pianoforte, Composizione e Musica Tradizionale del Venezuela.
È stato cantore della Cappella Musicale della Cattedrale di Caracas, docente di Solfeggio presso la Scuola Superiore di Musica J.A.Lamas e docente di Pratica Corale nella Scuola di Musica J. Reyna.
Ha frequentato numerosi corsi di specializzazione nel campo della direzione corale. Nel 1995 vince una borsa di studio del governo del Venezuela e si trasferisce a Roma dove continua i suoi studi presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Ha scritto musica per il teatro (prosa) ed è stato premiato in due concorsi di composizione.
Ha frequentato corsi di specializzazione sulla musica antica sotto la guida di Luigi Agustoni, Johannes Berchmans Goeschl, Alberto Turco, Nino Albarosa, Daniel Saulnier, Ivan Florjanc, Francesco Luisi, Gianluca Capuano e Roberto Gini.
Dal 1998 al 2000 è stato borsista del Corso di Formazione Professionale per Artisti del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, lavorando con famosi direttori.
Con il World Youth Choir ha partecipato ad una tournèe che lo ha portato in cinque paesi europei, cantando come solista nel “Concerto per Coro” di A. Schnittke, diretto da Frieder Bernius. Il “Concerto per Coro” è stato inciso su CD.
Nel 2003 ha eseguito in Francia con Roberto Gini musiche del periodo barocco.
Quale cantore ha partecipato all’incisione di cinque CD; ha collaborato alla realizzazione del sito web del Pontificio Istituto di Musica Sacra; ha partecipato a produzioni radiotelevisive (per Radio Vaticana, Telepace, Rai 1, Rai International, Radio tre, ABC-Australia); Ha compiuto diverse tournèe in Italia, Venezuela, Austria, Francia e Islanda.
Dal 2001 è cantore della Cappella Sistina, e partecipa spesso alla liturgia pontificia quale salmista. Svolge inoltre attività come direttore di coro.