ROSARIO CICERO

  • CORSO

    Chitarra rinascimentale e barocca
  • DIPARTIMENTO

    Plucked Strings
  • DATE

    24 - 29 agosto 2024
  • MODALITA'

    In presenza
  • STRUTTURA

    4 lezioni per allievo Disponibile copia strumento originale
  • LIMITI

    6 allievi effettivi in presenza
  • QUOTA FREQUENZA

    € 150,00
  • WORKSHOP

    Laboratorio di Chitarra Barocca
  • DIPARTIMENTO

    Plucked Strings
  • DATE

    24-29 agosto 2024
  • MODALITA'

    In presenza
  • STRUTTURA

    Aperto a tutti i chitarristi (su strumento antico 5 cori e moderno 6 corde). Tecniche e prassi esecutive della chitarra a cinque cori, i criteri interpretativi del repertorio antico per chitarra, la trascrizione per strumento moderno. Saranno a disposizione copie di strumenti barocchi originali.
  • LIMITI

    6 allievi effettivi in presenza
  • QUOTA FREQUENZA

    € 70,00

Curriculum

Interprete del repertorio antico per chitarra, ha delineato nel corso della sua attività concertistica, un originale stile esecutivo, sintesi di una costante ricerca delle tecniche strumentali e dell’estetica dell’epoca.   Le sue esecuzioni, su copie fedeli di strumenti del ‘500 e del ‘600, hanno portato alla luce rare pagine di manoscritti e codici spesso dimenticati e mirano a restituire l’originario spirito delle antiche ‘intavolature’ per chitarra, svelando sempre vive e attuali  analogie  con il passato e la tradizione.
La sua formazione musicale, completata nei corsi internazionali tenuti da Hopkinson Smith (Estoril, Tours, Roma), si è emancipata nel costante contatto con Giuliano Balestra, sotto la cui guida si è diplomato in chitarra e avviato allo studio della musica antica.
Tiene regolarmente conferenze, seminari e corsi di interpretazione presso Accademie e Conservatori di Stato, mirando a valorizzare la specificità tecnica ed estetica  del repertorio per chitarra a cinque cori. Esibitosi in importanti rassegne nazionali ed estere (Spagna, Stati Uniti, Francia, Croazia) ha effettuato registrazioni per la  Discoteca di Stato e per la RAI (concerto in diretta radiofonica dalla Cappella Paolina del Quirinale) ed ha  inciso per la  casa  discografica  B.M.G., PLAYGAME, per la  NICCOLO’ (GUITART COLLECTION  e, con la chitarra rinascimentale a quattro cori,  per la OPUS 111  (premio Diapason d’oro con il CD  Napolitane.
Ha articolato la sua carriera artistica strutturando definiti progetti concertistici incentrati sulla valorizzazione del repertorio solistico e da camera della chitarra barocca,
dal recital solistico (Danzas de Rasgueado e Punteado/ CD Niccolò), al Duo con Mario D’Agosto  (Diferencias/ CD Niccolò), all’Ensemble Antiquaviva (Al Ballo della Ciaccona …), a varie formazioni in ensemble cameristici con canto (repertorio vocale e strumentale seicentesco). Come direttore di ensemble di chitarre barocche e strumenti antichi ha realizzato produzioni concertistiche ideando particolari strutture di spettacolo e creando interrelazioni tra poesia, musica e danza, nell’obiettivo di ricostruire l’ambientazione estetica dell’epoca e del contesto sociale della chitarra barocca.
Ha svolto e svolge attività redazionale, scrivendo articoli e curando rubriche per  riviste e periodici.
Ha effettuato la prima registrazione di un CD con trascrizioni per chitarra a cinque cori di musiche di Bach (Ciaccona, Partite 1006, 1013, allegato su Speciale Guitart 2016), nell’obiettivo di ampliare le potenzialità della prassi esecutiva della chitarra barocca, evidenziando le importanti valenze espressive di uno strumento ancora non adeguatamente inserito nel panorama musicale italiano

 

X